PORQUEROLLES IL MAGNIFICO

Spesso definita la “perla delle Isole d’Oro”, Porquerolles è stata formalmente preservata come parco nazionale dal 2012. Situata al largo della costa del Var, Porquerolles è la più grande delle isole di Hyères. La sua silhouette ad arco si estende da est a ovest, con coste frastagliate, misura 7 chilometri di lunghezza per 3 chilometri di larghezza, e i suoi 1250 ettari di superficie la rendono l’isola più densamente popolata e coltivata tra le tre Isole d’Oro.

È impossibile parlare di Porquerolles senza menzionare la straordinaria carriera di François Joseph Fournier, un avventuriero belga che ha accumulato una fortuna in Messico alla fine del XIX secolo, principalmente attraverso l’estrazione mineraria. Nel 1912 acquistò l’isola per la somma di un milione e cento franchi e la regalò come regalo di nozze alla sua terza moglie. Decise di sviluppare l’isola in modo simile a una hacienda messicana, assumendo 150 lavoratori e sviluppando l’agricoltura con l’insediamento di colture orticole, agrumi e viti (disboscando 250 ettari di terreno). Inoltre, creò una flotta di barche per garantire il collegamento con la Tour Fondue sulla penisola di Giens.

Dopo 15 minuti di auto dall’imbarcadero della Tour Fondue, arriverai su un’isola dal fascino ammaliante. Sia a piedi che in bicicletta, si può passeggiare al riparo di pini ed eucalipti. Scoprirete fortezze, uliveti, vigneti, vecchi fari… Tanti tesori da esplorare. A sud, una costa scoscesa è dominata da scogliere che riparano alcune insenature che meritano una visita. A nord troverai spiagge sabbiose e acque turchesi, ideali per nuotare. Il singolare scenario, naturale e preservato, farà da cornice alla vostra esperienza di nuoto nelle limpide acque del Mediterraneo.

Da scoprire...

PORT-CROS, L’ISOLA SELVAGGIA

Port-Cros, la più piccola delle Isole d’Oro, si caratterizza per il suo rilievo montuoso interamente ricoperto da una fitta foresta. Con una superficie di 700 ettari, ha dimensioni imponenti, misurando 4,5 chilometri di lunghezza e 3,5 chilometri di larghezza. Quest’isola offre poche valli e pianure, ma piuttosto una costa rocciosa più o meno scoscesa, pur riparando due vaste baie naturali: il porto e Port-man. È anche circondata da altre isole e isolotti, di cui Bagaud, situata a ovest, è la più grande.

L’isola di Port-Cros ospita alcune case di pescatori, una modesta chiesa e importanti siti storici, tra cui il belvedere, la valle della solitudine e il maniero di Hélène. Come eredità del suo passato militare, l’isola conserva diversi forti, tra cui il Fort de l’Estissac, il Fort de Port-Man, il Fortin de la Vigie, il Fort du Moulin e il Fort de l’Éminence.

Siete invitati ad un’immersione totale nella natura. Essendo il più piccolo parco nazionale della Francia, l’isola di Port-Cros offre una rete di sentieri escursionistici nel cuore della vegetazione mediterranea. Puoi anche munirti di pinne, maschera e boccaglio per esplorare il sentiero sottomarino della spiaggia di La Palud, che rivela la ricca fauna e flora sottomarina. Attraverso questa esperienza, scoprirete cernie, ricci di mare, coralli e stelle marine, che potrebbero svelarvi i loro misteri.

port cros la sauvage

IL LEVANTE, IL NATURISTA

Situata al largo della costa del Var, l’Ile du Levant si affaccia con orgoglio sulla Corniche des Maures. Anche se un po’ più piccolo di Porquerolles, ha una forma stretta, che si estende per oltre 8 chilometri di lunghezza e 1 chilometro di larghezza.

Grazie alla sua posizione geografica strategica, lo Stato acquisì il 90% dell’isola e la trasformò in una base militare. Solo una piccola porzione, pari a un decimo della sua superficie, è accessibile al pubblico. Per comprendere meglio questa presenza militare sull’isola del Levante, è interessante esplorare la storia di quest’isola, la più orientale delle isole d’oro.

Nel 1931, il Dr. Gaston e il Dr. André Durville assunsero la gestione della Société des Îles d’Or e fondarono uno dei primi villaggi naturisti d’Europa sull’isola di Levante, noto come la tenuta naturista di Heliopolis. Ancora oggi, ogni estate, migliaia di appassionati di natura visitano il sito, rendendo questo luogo una delle destinazioni naturiste più popolari della costa mediterranea. L’isola di Levante è quindi una destinazione turistica singolare, che offre vacanze dall’atmosfera unica che fondono lo stile di vita naturista con paesaggi straordinari.

Di particolare rilievo sono gli spettacolari tramonti sull’isola di Port-Cros, di fronte. Si tratta di una destinazione atipica situata nel Var, che rivela un patrimonio naturale sorprendente. I visitatori non vengono sull’isola di Levante in cerca di spiagge sabbiose, poiché ne offre solo una, aperta al pubblico. Al contrario, è per l’approccio filosofico alla vita che vi predomina e per la moltitudine di calette dalle acque color smeraldo che si può esplorare il Levante percorrendo il sentiero naturista.

ile du levant