Fouilles du site Archéologique d'Olbia

HYÈRES LES PALMIERS, UNA CITTÀ RICCA DI STORIA

Durante il tuo soggiorno in Costa Azzurra, esplora la storia della città di Hyères, un’affascinante città di mare che ha più di 2400 anni. Abbiamo scelto con cura i luoghi e i monumenti più emblematici della città, offrendovi un’esperienza che vi trasporterà attraverso i secoli durante il vostro soggiorno in un campeggio o in un residence sulla penisola di Giens.

Il sito archeologico di Olbia, dove immergersi nella storia antica della città. Più di 2400 anni fa, sulle rive dell’odierna spiaggia dell’Almanarre, sorgeva l’antica città portuale greca di Olbia, il cui nome significa “la beata”. Questa città era un punto centrale nel commercio marittimo del Mediterraneo, ospitando vicoli, botteghe, terme, case e santuari, tutti testimoni della prosperità di questa città. Hai l’opportunità di scoprire le origini della città di Hyères grazie a visite guidate o autoguidate.

Da scoprire...

ESPLORAZIONE STORICA

Prolunga la tua esplorazione storica dirigendoti verso i resti del Castello di Hyères. Eretto nell’XI secolo dai Signori di Fos, in cima alla collina a picco sul mare, questo antico castello, modificato nel corso dei secoli, aveva la missione principale di garantire la sorveglianza e la protezione della costa. Cammina lungo i sentieri ombreggiati, tra rovine, torri e bastioni fino a raggiungere i tavoli di orientamento che offrono una vista mozzafiato sulla città, sulla penisola di Giens e sulle tre Isole d’Oro.

Viaggia attraverso il Medioevo mentre esplori il centro storico, che la gente del posto chiama “Old Hyères“. Attraversate le Porte Massillon ed entrate in questa antica città fortificata fino a raggiungere Place Massillon, dominata dalla maestosa Torre dei Templari. Lasciatevi guidare dalle strade acciottolate, dai portici, dalle vecchie porte e dalle case fiorite, che incanteranno le vostre passeggiate in tutte le stagioni.

Se avete la fortuna di soggiornare a Giens nel mese di maggio, non perdetevi il festival “Giens 1900“, che vi fa rivivere l’epoca del 1900 attraverso intrattenimenti in costume, sfilate e danze tradizionali. Dimostrazioni di antichi mestieri, spettacoli di cabaret, sfilate di auto d’epoca a volte completano il quadro.

Il “Parcours des Arts“, un’iniziativa locale per rivitalizzare il centro della città, vi invita a esplorare botteghe e negozi gestiti da artisti e artigiani in una varietà di stili. Da lì si può anche andare non lontano, alla Collegiata di Saint-Paul e alla Chiesa di Saint-Louis, due tesori del patrimonio religioso di Hyères, così come all’antico lavatoio, accessibile tramite una scalinata che scende da Place Saint-Paul. Consigliamo anche una visita alla Cappella di Notre-Dame-de-Consolation (quartiere di Costebelle), i cui dintorni offrono una splendida vista sulla città e sul mare.

Hyères tourisme centre de la vieille ville

MUSEI A HYÈRES

Hyères offre molto di più delle sue spiagge assolate e del clima mediterraneo. È anche sede di una varietà di musei affascinanti che meritano una visita. Che tu sia appassionato di arte, storia o natura, Hyères ha qualcosa da offrire a tutti gli amanti della cultura.

Dal 27 novembre 2021, La Banque, Musée des Cultures et du Paysage ospita le collezioni di Hyères, classificate come Musée de France. Queste collezioni sono ospitate nell’ex appartamento del direttore della Banca e nella sala del caveau. Due luoghi unici per contemplare l’evoluzione della città e del litorale, sotto l’occhio degli artisti, ma anche attraverso il know-how e i cambiamenti architettonici. Al piano terra, le mostre temporanee variano con le stagioni. Il giardino della Banca offre una cornice eccezionale nella continuità del museo per il relax. Rivisitato, partecipa alla rinascita di questo luogo ospitando eventi o installazioni d’arte effimere.

Se l’arte e il design sono la vostra passione, Villa Noailles è una tappa obbligata. Questa magnifica villa modernista è di per sé un capolavoro, ma ospita anche un museo dedicato al design, all’architettura, alla moda e alle arti visive. Rimarrai abbagliato dalla creatività e dall’innovazione che emana da ogni angolo di questo luogo iconico.

La Fondation Carmignac è un luogo in cui l’arte contemporanea prende vita. Arroccata sull’isola di Porquerolles, questa fondazione ospita un’eccezionale collezione di arte contemporanea in un ambiente naturale mozzafiato. Potrete perdervi tra le opere di artisti rinomati mentre godete di viste panoramiche sul Mediterraneo.

Infine, per un’esperienza più coinvolgente, esplora il Fort du Pradeau, noto anche come Tour Fondue. Ospita un’esposizione permanente che svela al visitatore i tesori di questa regione eccezionale, un vero e proprio crogiolo mediterraneo in cui convergono fauna, flora, geologia, patrimonio architettonico, abilità artigianali e diversità culturale.

Hyères: sito e monumenti

Musée de la ville d'Hyères

VILLAGGI DI VARE

Il Var, situato tra la Provenza e la Costa Azzurra, è una regione ricca di bellissimi villaggi incontaminati, che conservano il loro autentico fascino provenzale. Che siano abbarbicati sui pendii delle colline, arroccati su speroni rocciosi, incastonati contro le scogliere o incastonati tra vigneti e uliveti, emanano un’atmosfera tranquilla e piacevole. Ecco alcuni dei villaggi del Var che meritano una visita:

Bormes-les-Mimosas : Questo villaggio medievale è famoso per i suoi vicoli pittoreschi e le case fiorite. Offre anche una vista mozzafiato sul Mar Mediterraneo.

Ramatuelle : un incantevole villaggio arroccato su una collina, che offre una vista spettacolare sul Golfo di Saint-Tropez. Le sue stradine e gli edifici in pietra si aggiungono al fascino provenzale.

Cotignac : un pittoresco villaggio adagiato ai piedi di scogliere trogloditiche. E’ circondata da vigneti e ha una bella piazza ombreggiata.

Tourtour : Soprannominato “il villaggio nel cielo”, Tourtour è arroccato su una collina con una vista mozzafiato sulla campagna provenzale.

Seillans : Un villaggio medievale classificato tra i più bei villaggi di Francia. Le sue strade acciottolate e le case in pietra sono tipiche della regione.

Grimaud : un villaggio arroccato su una collina, con un castello medievale ben conservato e affascinanti stradine.

Les Arcs-sur-Argens : Noto per la sua architettura medievale e la vicinanza al fiume Argens, questo è un villaggio pittoresco.

Moustiers-Sainte-Marie : Anche se si trova leggermente fuori dal Var, questo villaggio è famoso per la sua terracotta e la posizione spettacolare sotto alte scogliere.

Questi villaggi del Var sono dei veri e propri tesori dove immergersi nella cultura provenzale, gustare una cucina deliziosa e godere delle bellezze naturali della regione. Che si tratti di una vacanza o di una fuga, offrono un’esperienza memorabile.

Bormes Les Milosas Village Varois

PATRIMONIO RELIGIOSO

Tra gli edifici religiosi da non perdere nel dipartimento del Var, ecco tre idee di luoghi noti per la loro importanza storica e architettonica, sia che siate alla ricerca di spiritualità e riflessione, sia che siate semplicemente amanti dell’arte.

Abbazia di Thoronet (Le Thoronet)

Questo monastero cistercense costruito nel XII secolo è rinomato per la sua acustica molto particolare ed è un notevole esempio di architettura romanica in Provenza, sobrio ed elegante. Atmosfera tranquilla e contemplativa.

La Chartreuse de la Verne (Collobrières)

Questo monastero appartiene all’ordine certosino. Fondata nel XIII secolo, è rinomata per il suo isolamento e la sua tranquillità. La Certosa è un luogo di ritiro spirituale e di meditazione, che attira visitatori in cerca di calma e spiritualità.

La Basilica di Sainte-Marie-Madeleine (Saint-Maximin)

Famosa per custodire le reliquie di Maria Maddalena, una delle sante più venerate della cristianità. Di conseguenza, la basilica attrae pellegrini e amanti dell’arte gotica. Gli appassionati di storia sono particolarmente interessati all’architettura straordinariamente grande di questa “terza tomba della cristianità”.

Cultura: visite e patrimonio del Var

L'abbaye du Thoronet
Vedi sulla mappa

Partner e idee per il tempo libero

Trovate qui la nostra selezione per godere della cultura e del patrimonio:

Fort Sainte Agathe

Fort Sainte Agathe

conosciuto come “Le Château de Porquerolles”, oggi di proprietà del Parco Nazionale di Port-Cros. All’arrivo al porto, lo sguardo è attirato dalla sagoma imponente del Forte Sainte-Agathe, che domina il villaggio. Fin dai tempi dei Romani, la sua straordinaria posizione ha permesso la sorveglianza simultanea del porto di Hyères e di un’ampia zona intorno al villaggio. Visita a pagamento. Credito fotografico: (c) Parc National de Port-Cros

Visita il sito
Moulin du Bonheur

Moulin du Bonheur

A 200 metri dal Forte Sainte-Agathe, il Moulin du Bonheur ha ripreso vita nel 2007 grazie all’iniziativa dell’Associazione “Salvaguardia del Patrimonio di Porquerolles” e del Parco Nazionale di Port-Cros, proprietario. Credito fotografico: (c) Hyères Tourisme

Visita il sito
Museo Niel (Musée du Niel)

Museo Niel (Musée du Niel)

Un nuovo luogo d’arte nel Var, un trampolino di lancio sul mare, un museo da condividere. Aperto da maggio a settembre.

Visita il sito
Sentiero subacqueo del sito archeologico di Olbia - Hyères

Sentiero subacqueo del sito archeologico di Olbia - Hyères

Hai voglia di un’escursione di snorkeling indietro nel tempo? Lì c’è la banchina romana… e lì vicino, il relitto di una Tartane, carica di blocchi di pietra, il tutto custodito dalla fauna locale. Inizio del sentiero, spiaggia dell’Almanarre, vicino al circolo velico. Ritorno attraverso una spiaggia fossile colonizzata da anemoni di mare. Credito fotografico: (c) Arevpam / Parco nazionale di Port-Cros

Visita il sito
Sito archeologico di Olbia

Sito archeologico di Olbia

Tour Sentiero archeologico sottomarino della fonduta, Pointe du Bouvet

Tour Sentiero archeologico sottomarino della fonduta, Pointe du Bouvet

Sott’acqua, a pochi metri dalla riva, e a una profondità ridotta (6 metri), il percorso è segnalato con opuscoli esplicativi. Le anfore rinvenute sul relitto della Madrague, ritrovato all’inizio degli anni ’70 a Giens, sono state nuovamente sommerse. I resti sono stati installati sul bordo della Pointe du Bouvet, formando così un percorso archeologico sottomarino. Credito fotografico: (c) Hyères Tourisme

Visita il sito
Museo delle Arti Asiatiche - Tolone

Museo delle Arti Asiatiche - Tolone

Ospitato nella Villa Jules Verne, che fu occupata dal figlio e dal nipote di Jules Verne, il museo presenta collezioni acquisite in Cina, Giappone, Tibet, Mongolia e India da collezionisti francesi, spesso marinai.Tolone, e che furono lasciate in eredità alla città di Tolone . Entrata libera. Credito fotografico: (c) Annabelle Lhuillier-Bonnal

Visita il sito
Bormes-les-Mimosas

Bormes-les-Mimosas

Questo borgo medievale è famoso per le sue strade pittoresche e le case piene di fiori. Offre anche una vista mozzafiato sul Mar Mediterraneo. Credito fotografico: (c) Guillaume Roumestan / OT Bormes-les-Mimosas

Visita il sito
Bargème

Bargème

Pietra preziosa incastonata nella roccia, Bargème è arroccata nel cielo a quasi 1.100 metri sul livello del mare. Da questo nido d’aquila scopriamo un panorama indimenticabile. Dominato dalla sagoma di una chiesa romanica e dalle rovine di un castello feudale, questo “Borgo di Carattere” interamente in pietra ha conservato tutto il suo carattere. Credito fotografico: (c) Alain Vert

Visita il sito
Villecroze

Villecroze

“Villaggio di carattere”, Villecroze ha conservato il suo spirito di borgo medievale con i suoi portici, vicoli, fontane e chiesa. A nord del paese si erge una scogliera da cui sgorga una cascata alta 35 metri che irriga il giardino delle Grotte e si affaccia su un magnifico parco di 2,5 ettari.

Visita il sito
Tourtour

Tourtour

Soprannominato “il villaggio nel cielo”, Tourtour è arroccato su una collina che offre viste mozzafiato sulla campagna provenzale.

Visita il sito
La Garde-Freinet

La Garde-Freinet

La Garde-Freinet, situata nel cuore del Massif des Maures che domina il Golfo di Saint-Tropez, è riuscita a preservare la sua autenticità. Vi si accede attraverso pittoresche strade che si snodano nella natura selvaggia e rigogliosa. Ai tornanti delle strade, gli antichi lavatoi e le fontane ricordano il passato. Il villaggio è anche un meraviglioso punto di partenza per escursioni a piedi, a cavallo o in bicicletta. Credito fotografico: (c) E. Bertrand

Visita il sito
Fréjus

Fréjus

Città d’Arte e di Storia. Immergiti nel cuore della Costa Azzurra dove il Mediterraneo e la Provenza si uniscono per farti vivere momenti indimenticabili.

Visita il sito
Villa Noailles

Villa Noailles

Magnifica villa modernista situata a Hyères. Museo dedicato al design, all’architettura, alla moda e alle arti visive.

Visita il sito
Castello Vecchio

Castello Vecchio

Continuate la vostra passeggiata storica verso le rovine del castello di Hyères… Percorrete i sentieri tracciati sotto gli alberi, attraversate le rovine, le torri e i bastioni fino ai tavoli di osservazione, da dove la vista è mozzafiato sulla città, sui Giens penisola e le tre Isole d’Oro.

La Basilica di Sainte-Marie-Madeleine (Saint-Maximin)

La Basilica di Sainte-Marie-Madeleine (Saint-Maximin)

Famoso per ospitare le reliquie di Maria Maddalena, una delle sante più venerate della cristianità. Di conseguenza, la basilica attira pellegrini e amanti dell’arte gotica. Gli appassionati di storia sono particolarmente interessati all’architettura con le sue straordinarie dimensioni di questa “terza tomba del cristianesimo”.

Visita il sito
Saint-Tropez

Saint-Tropez

Ai confini della Provenza, Saint-Tropez affascina con il suo porticciolo colorato, il suo centro storico, le sue spiagge di sabbia fine e le sue calette ombreggiate. Famosa per le serate del jet set, la città è anche un concentrato di storia e cultura, incarnazione di un glorioso passato : Cittadella, Museo dell’Annonciade, Museo della Gendarmerie e del Cinema… Credito fotografico: (c) OT Saint-Tropez

Visita il sito
Domaine du Rayol, Il giardino mediterraneo

Domaine du Rayol, Il giardino mediterraneo

Benvenuti al Domaine du Rayol, un’area naturale protetta di 20 ettari di proprietà del Conservatoire du Littoral, ai piedi del Massiccio dei Maures e di fronte alle Iles d’Hyères, nel Var, tra Le Lavandou e Saint-Tropez.

Visita il sito
Abbazia di Thoronet

Abbazia di Thoronet

Questo monastero cistercense costruito nel XII secolo è rinomato per la sua acustica molto particolare ed è un notevole esempio di architettura romanica in Provenza, sobria ed elegante. Atmosfera tranquilla e contemplativa.

Visita il sito
Le Castellet

Le Castellet

Qualunque sia la stagione, la città di Castellet offre, sotto un cielo generoso, le ricchezze del suo patrimonio secolare, i sapori della sua terra, l’ombra delle sue piazze, dei vicoli e il fascino autentico delle sue diverse frazioni.

Visita il sito
Chartreuse de La Verne (Collobrières)

Chartreuse de La Verne (Collobrières)

Questo monastero appartiene all’ordine dei Certosini. Fondata nel XIII secolo, è rinomata per il suo isolamento e la sua tranquillità. La Certosa, chiamata anche Notre-Dame de Clémence de la Verne, è un luogo di ritiro spirituale e meditazione, che attira visitatori in cerca di calma e spiritualità.

Visita il sito
Glacière Pivaut e Le Gaudin

Glacière Pivaut e Le Gaudin

Nel cuore della foresta di Mazaugues, una bella escursione conduce alla ghiacciaia del Pivaut risalente al 1880. Questo patrimonio, restaurato dal dipartimento, testimonia un’attività ancestrale ormai scomparsa.

Visita il sito
Mulino a vento di Régusse

Mulino a vento di Régusse

2 mulini a vento risalenti al XV secolo circa, ristrutturati nel 1995. Sono l’orgoglio del villaggio e si trovano a una quindicina di chilometri dal lago di Sainte-Croix.

Visita il sito
Museo Dipartimentale del Var

Museo Dipartimentale del Var

L’esposizione permanente del Museo Dipartimentale del Var si presenta come un viaggio naturalistico nel cuore del dipartimento. Su due livelli, le collezioni sono svelate per permettervi di avvicinarvi alla fauna e alla flora e comprendere la movimentata storia geologica della Provenza.

Visita il sito
Terra Rossa - Casa della Ceramica Architettonica

Terra Rossa - Casa della Ceramica Architettonica

La “Maison de la Céramique Architecturale – Terra Rossa” si trova a Salernes, cittadina nota per la tradizione artigianale della lavorazione del terreno, in particolare per la fabbricazione delle famose tegole in terracotta. Da un’ex fabbrica di piastrelle è stato creato un vasto insieme che unisce vecchi edifici e nuove costruzioni in sorprendente armonia.

Visita il sito
Grotta di Sainte-Baume

Grotta di Sainte-Baume

Grotta naturale scavata dall’erosione (baumo, in provenzale), divenuta uno dei luoghi di pellegrinaggio più antichi del mondo cristiano: si dice che Santa Maria Maddalena vi abbia vissuto per trent’anni della sua vita. L’unico modo è venire a piedi. Ci vogliono 45 minuti per camminare. Animali vietati.

Visita il sito
Dolmen di Gaoutabry

Dolmen di Gaoutabry

Passeggia nel cuore del Massif des Maures per scoprire il più grande dolmen del Var. Tavola di orientamento che permette di scoprire un panorama eccezionale. Accesso regolamentato in base all’apertura dei massicci (rivolgersi ai nostri servizi).

Visita il sito
Tholos della

Tholos della "Lauve" - Salernes

Si tratta di una tomba collettiva della fine del Neolitico (intorno al 2500-2000 aC). Questo monumento è unico perché la camera sepolcrale è circolare (1,80 metri di diametro).

Visita il sito
Museo Nazionale Marittimo - Tolone

Museo Nazionale Marittimo - Tolone

Creato alla fine del Primo Impero, il Museo Marittimo Nazionale di Tolone si trova accanto alla Torre dell’Orologio dell’arsenale. Vera memoria dell’arsenale di Tolone di cui conserva la maestosa porta monumentale (1738), il museo illustra la tradizione marittima nel Mediterraneo attraverso un’eccezionale collezione di modelli di navi e galee.

Visita il sito
Museo minerario di Cap Garonne

Museo minerario di Cap Garonne

Indossa il casco ed entra nelle gallerie delle antiche miniere di rame. L’originalità del Museo è senza dubbio la vivacità della visita dove è possibile toccare con mano la vita sotterranea e scoprire in modo divertente e accattivante la storia dei minatori e della mineralogia. Un’avventura affascinante per grandi e piccini. Un sito eccezionale situato in cima al Cap Garonne con vista panoramica sulle isole Hyères e sul porto di Tolone, e tutt’intorno numerosi sentieri escursionistici.

Visita il sito
Museo dei

Museo dei "Gueules Rouges"

Dieses Museum erzählt im Rahmen eines unterhaltsamen Rundgangs die Geschichte des Bauxitabbaus im Var.

 

Visita il sito
Fort du Pradeau (La Tour Fondue)

Fort du Pradeau (La Tour Fondue)

Centro di interpretazione del territorio del Parco Nazionale di Port-Cros (mostra permanente). Resti di un forte risalente al XVII secolo con vista sull’isola di Porquerolles e sulle spiagge vicine.

 

Visita il sito
Villa & Fondazione Carmignac

Villa & Fondazione Carmignac

15 ettari dedicati all’Arte Contemporanea. Venite a scoprire una fattoria inserita nel paesaggio, le cui sale espositive sono illuminate da un soffitto ad acqua, circondata da un giardino abitato da una quindicina di sculture. Credito fotografico: (c) Fondation Carmignac / Esprit Parc National

 

Visita il sito
Città medievale (

Città medievale ("Vieux Hyères")

Torna indietro nel tempo fino al Medioevo durante una passeggiata nel centro storico, “Vieux Hyères”. Attraversate Porte Massillon ed entrate in questa antica città fortificata fino a Place Massillon e alla Tour des Templiers che la domina. Strade acciottolate, portici, porte antiche e case fiorite guideranno le vostre peregrinazioni in tutte le stagioni.

Ramatuelle

Ramatuelle

Un incantevole villaggio arroccato su una collina, che offre una vista spettacolare sul Golfo di Saint-Tropez. Le sue strade strette e gli edifici in pietra si aggiungono al fascino provenzale. Credito fotografico: (c) OT Ramatuelle

Visita il sito
Seillans

Seillans

Un borgo medievale classificato tra i borghi più belli di Francia. Le sue strade acciottolate e le case in pietra sono tipiche della regione. Credito fotografico: (c) Pays de Fayence Tourisme

Visita il sito
Grimaud

Grimaud

Un borgo arroccato su una collina, con un castello medievale ben conservato e strade affascinanti. Credito fotografico: (c) Julien Fordy / OMTAC Grimaud

Visita il sito
Les Arcs-sur-Argens

Les Arcs-sur-Argens

Conosciuto per la sua architettura medievale e la sua vicinanza al fiume Argens, è un villaggio pittoresco. Credito fotografico: (c) C. MOIRENC / Tourisme Dracénie

Visita il sito
Moustiers-Sainte-Marie

Moustiers-Sainte-Marie

Anche se si trova leggermente fuori dal Var, questo villaggio è famoso per le sue maioliche e la sua posizione spettacolare sotto alte scogliere. Credito fotografico: (c) Christian Charlier

Visita il sito
Certosa di Montrieux

Certosa di Montrieux

Eremo le cui origini risalgono al XII secolo, è ancora abitato da una dozzina di monaci. Visibile dall’esterno dopo una bella passeggiata. Cappella accessibile ai visitatori.

Castello d'Entrecasteaux

Castello d'Entrecasteaux

Castello privato dei secoli XI e XVII con giardino alla francese ispirato ai disegni di Le Nôtre. E’ abitato e riccamente arredato (dipinti, arazzi, documenti d’epoca). Visita guidata.

Visita il sito
Museo della Preistoria e grotta storica - Quinson

Museo della Preistoria e grotta storica - Quinson

Reperti archeologici e reperti preistorici in uno straordinario museo progettato da Norman Foster.

Visita il sito