Flamants rose dans les salins - Tourisme Giens

UNICA, PRESERVATA E SELVAGGIA, LA PENISOLA DI GIENS SARÀ LA CORNICE ECCEZIONALE PER LE VOSTRE VACANZE

Una curiosità geologica unica al mondo, la penisola di Giens è collegata alla terraferma da 2 bracci di sabbia lunghi 5 km, chiamati tombolos. Questi due bracci racchiudono le saline di Pesquiers, che ospitano una notevole riserva ornitologica; I fenicotteri si sono stabiliti qui.

Dalla vostra piazzola, casa mobile o appartamento, partite alla scoperta della penisola di Giens. Scopri il piccolo villaggio di Giens, che è riuscito a conservare il suo carattere provenzale.

Il martedì, curiosare tra i corridoi del mercato per scoprire prodotti locali e prodotti freschi, tapenade, olive, acciughe, pomodori, meloni… I pescatori del porto di Niel e del porto di La Madrague vi faranno scoprire l’atmosfera tipica del Sud con il loro pointus e vi offriranno il loro pesce fresco, orate, branzini, triglie e, se la pesca è stata buona, forse anche qualche aragosta.

Da scoprire...

LE SPIAGGE PIÙ BELLE DELLA PENISOLA DI GIENS

Durante il vostro soggiorno sulla penisola di Giens, godetevi le gioie del mare e del nuoto.

L’Almanarre : Con una lunghezza di 5 km, questa spiaggia si trova sul tombolo occidentale. La sabbia è bianca e il basso livello dell’acqua (sul lato di Giens) permette ai bambini di divertirsi a nuotare in tutta sicurezza. Nei venti occidentali o nord-occidentali (il famoso Maestrale), c’è un gran numero di windsurfisti e kite-surfer. A seconda della forza del vento, il mare può essere mosso e avere un bel carattere selvaggio. Con un vento da est, questa spiaggia è riparata e la calma che vi regna permette di scoprire i colori di un’acqua che vi farà sognare.

La Bergerie e La Badine : queste spiagge si estendono lungo il tombolo orientale. Le acque poco profonde consentono di nuotare in modo facile e sicuro di fronte alle Isole d’Oro. La sabbia finissima è l’ideale per costruire i castelli più belli! Nelle giornate con vento di ponente o di maestrale, queste spiagge saranno riparate dal vento.

Il Four à Chaux, il Pradeau, il Darboussière e le calette selvagge vi offrono punti di balneazione lontani dal trambusto della costa per un momento di calma e relax sulla spiaggia vicino alla Madrague, alla Tour Fondue o lungo il sentiero costiero.

Informazioni PRM: La spiaggia di Vignette (ospedale Renée Sabran) e la spiaggia di La Bergerie sono adattate per la balneazione per le persone con mobilità ridotta e ipovedenti. Inoltre, due associazioni permettono alle persone con disabilità e ai loro accompagnatori di godere dei piaceri del mare (nuoto, kayak da mare, moto d’acqua, immersioni subacquee, vela, ecc.): Un Fauteuil à la Mer e La Mer Autrement.

almanarre by nico novembre 2011

IL VILLAGGIO DI GIENS

La visita al villaggio di Giens è veloce ma vale la pena fare una deviazione. Nella graziosa chiesetta di San Pietro, costruita nel 1833 e ristrutturata tra il 1988 e il 1997, si possono ammirare “[…] paesaggi marini dipinti nelle cappelle laterali, ricordandoci che siamo a casa di Pierre, il santo patrono dei pescatori provenzali, che siamo sulla penisola di Giens con la rappresentazione dell’istmo dell’Almanarre e una splendida vista sulla Pointe des Mèdes.”

Alcune botteghe di artigianato locale e due laboratori di ceramica completano la visita, dopo una deviazione verso il sito dell’antico castello di Giens, ora piazza Boualam, un piccolo giardino pubblico con uno studio d’artista, che offre una magnifica vista sul mare aperto, sulle isole e sul mare infinitamente blu a sud, e sulla baia di Almanarre, le spiagge, le saline e tutta la città di Hyères a nord.

Completate il tour a piedi scendendo al Port du Niel, un romantico porto di pescatori a 10 minuti dal villaggio, ne rimarrete conquistati !
 

village giens