VAR PARENTESI IN COSTA AZZURRA

Le aspettative variano quando si vuole rendere la vacanza un successo: relax, esplorazione, qualità del tempo trascorso con la famiglia o gli amici, esperienze memorabili, scoperta di nuove culture, riduzione dello stress, avventura. Tutto questo è possibile a Hyères? Non vi diciamo il contrario: Hyères-les-Palmiers, la penisola di Giens e le Isole d’Oro sono una meravigliosa combinazione di flora mediterranea, spiagge paradisiache, architettura vittoriana, cultura, storia e stile di vita provenzale.

Questa sezione è stata sviluppata, senza essere esaustiva, per aiutarti a preparare il tuo soggiorno in una delle nostre strutture, campeggio o affitto a Hyères, nel Var. Dalle città ai villaggi, dalle spiagge alle calette, dalle bancarelle ai mercati, dalle piazze ai giardini, il programma può essere luminoso, denso, gioioso, gustoso, educativo, istruttivo, rilassante, rinfrescante, rigenerante… Ecco alcune chiavi per rendere la tua vacanza un successo. Non esitate a consultare la nostra mappa interattiva per pianificare il vostro soggiorno nella penisola di Giens.

MA ANCHE...

IL VAR, TERRA DI DIVERSITÀ

Il dipartimento del Var è una destinazione turistica ideale durante tutto l’anno grazie al suo clima piacevole e all’abbondanza di sole. È il secondo dipartimento più boscoso della Francia dopo le Landes. Numerose sono le opportunità di passeggiate o escursioni lungo il suo magnifico litorale (432 chilometri di costa), ogni giorno può essere l’occasione per una nuova escursione, con spiagge, promontori rocciosi e superbe calette selvagge che non smettono mai di sorprendere i visitatori. Per i meno sportivi, la sabbia finissima invita a rilassarsi durante le vacanze in Costa Azzurra, che si distingue per le sue acque trasparenti e turchesi, creando un vero e proprio invito alla pigrizia. Inoltre, l’entroterra del Var non manca di fascino, offrendo un altro aspetto altrettanto attraente della regione.

I numerosi villaggi arroccati sulle colline sono veri e propri tesori pittoreschi. Passeggiando per le loro stradine acciottolate, non si può fare a meno di rimanere affascinati dall’autenticità di questi luoghi: le facciate delle vecchie case, le piazzette a volte adornate da fontane, i resti di bastioni o di un castello, e tante altre curiosità da scoprire.

Il dipartimento del Var ha anche siti naturali eccezionali, come lo spettacolare canyon del Verdon (Gorges du Verdon), un luogo popolare per gli appassionati di kayak e canyoning, la Sainte-Baume, un luogo di pellegrinaggio con la grotta che ha ospitato Sainte Marie-Madeleine durante i suoi ultimi anni, Port d’Alon con la sua tonnara e il suo sentiero costiero (Saint-Cyr-sur-Mer), così come il Parco Nazionale di Port Cros, situato al largo della costa di Hyères, con le sue Isole d’Oro (Porquerolles, Port-Cros, Le Levant) dove le pinete e le scogliere abbondano di fauna e flora selvatiche.

Flamants rose dans les salins - Tourisme Giens

VENIRE A HYERES SIGNIFICA VIVERE IN COMUNIONE CON L’UOMO, LA TERRA E IL MARE

Anche la cultura è al centro dell’offerta turistica della regione, con numerosi musei, monumenti storici, castelli, vestigia antiche. L’agenda è particolarmente ricca, non esitate a consultare i numerosi siti informativi degli Uffici del Turismo del Var (come Hyères Tourisme) e i festival organizzati ogni settimana nei dintorni durante il periodo estivo (Midi Festival a Hyères, Apéros Jazz du Provençal a Giens, Jazz a Tolone, Couleurs Urbaines a La Seyne-sur-Mer, Plage de Rock a Grimaud, Festival du Château a Solliès-Pont…).

Scoprire la cultura regionale del Var in compagnia della gente del posto è un’esperienza autentica e arricchente. Questa bellissima regione del sud della Francia è ricca di tradizioni, sapori e costumi unici, e quale modo migliore se non quello di condividere questa scoperta con gli uomini che ne sono i custodi. Orticoltori, pescatori, viticoltori, artigiani o semplicemente appassionati del loro terroir vi aspettano durante le vostre vacanze a Hyères, nella penisola di Giens.

villa noailles var hyeres