jour de Marché à Giens

MERCATI & PROFUMI

Benvenuti in Provenza, dove l’arte di vivere è un vero e proprio inno alla gioia di vivere, alla semplicità e alla passione per i prodotti locali. I mercati provenzali sono il cuore pulsante della regione, dove scoprire l’anima della terra. Lasciati incantare dalle bancarelle colorate, piene di frutta succosa, verdure baciate dal sole, formaggi profumati e prodotti artigianali. Passeggia tra le bancarelle dei produttori locali, chiacchiera con loro e assaggia specialità uniche. Olive marinate, profumati formaggi di capra, pomodori, peperoni, zucchine, melanzane, finocchi, aglio, acciughe, tapenade, cade e focacce, salsicce secche, fichi, albicocche, kiwi, fragole, pesche bianche, nettarine, limoni e altri agrumi sono tutte cose buone che vi faranno capovolgere.

L’odore inebriante delle erbe di Provenza vi accompagnerà dietro ogni angolo. Rosmarino, lavanda, timo e basilico profumano l’aria e risvegliano i sensi. Si possono trovare anche saponi profumati fatti a mano, che ricordano l’anima di questa regione. Queste fragranze vi pervaderanno e diventeranno parte del vostro soggiorno in Provenza.

Da scoprire...

GIORNI DI MERCATO

A Hyères o nei dintorni, ogni giorno c’è il suo mercato :

Lunedì : Les Salins

Martedì : Giens

Mercoledì : Ayguade

Giovedì : Carqueiranne

Venerdì : La Capte o Le Pradet

Sabato : Hyères, centro città

Domenica : Hyères, Port Saint-Pierre

 

Ma anche…

Mercati contadini a Hyères, nel centro della città, il martedì e il sabato mattina, Avenue Gambetta, o il giovedì mattina, dal 1° maggio al 30 settembre, Place Clémenceau

Mercato di Tolone, tutti i giorni tranne il lunedì, Cours Lafayette, dalle 7:30 alle 12:30

Marché Bergerie, La Bergerie (Giens), aperto tutti i giorni

Halles Milona, La Moutonne (La Crau), aperto tutti i giorni tranne il lunedì

Halles Biltoki de Toulon (Place Vincent Raspail, centro), aperto tutti i giorni tranne il lunedì

jours de marches Office Tourisme Toulon Provence Mediterranee

OLIO D’OLIVA, VINI E DENOMINAZIONE CÔTE DE PROVENCE

L’olio d’oliva è l’essenza della Provenza. Gli artigiani locali spremono quest’olio con amore e non c’è niente di meglio che intingere un bel pezzo di pane fresco in una tazza di olio d’oliva profumato. L’olio d’oliva è un ingrediente versatile utilizzato in molti modi, tra cui condimento, preparazione di condimenti e marinate, cottura a vapore, immersione, conservazione degli alimenti, preparazione di piatti freddi, ma anche infusione di olio aromatizzato, cura della pelle e dei capelli. Aggiunge sapore, ricchezza e versatilità a molte ricette.

Lo stile di vita provenzale include anche una degustazione di vini squisiti*. La denominazione Côte de Provence è rinomata per il suo rosato, di un’eleganza senza pari. Immaginate di sorseggiare un calice di questo delicato nettare su una terrazza soleggiata, con vista sui vigneti e sul Mediterraneo. Ma la Provenza non si limita al rosé, poiché più di una dozzina di vitigni vengono utilizzati per produrre i vini della Provenza (Rolle, Ugni blanc, Clairette, Sémillon blanc, Bourboulenc, Cabernet Sauvignon, Grenache, Cinsault, Syrah, Mourvèdre, Tibouren, Carignan).

Scopri i sorprendenti vini bianchi e rossi che emergono dalle tenute vicine alla costa o all’entroterra del Var. I bianchi minerali, solitamente secchi e freschi, sono un complemento perfetto per i frutti di mare, ma offrono anche aromi di agrumi, fiori bianchi e frutti a polpa bianca. I vini rossi sono spesso corposi e vellutati, con aromi di frutti rossi e neri, oltre che di spezie, e si abbinano meravigliosamente ai piatti provenzali.

*L’abuso di alcol è pericoloso per la salute, consumare con moderazione.

Il Portale del Vino della Provenza

huile d olives vin Office Tourisme Toulon Provence Mediterranee

GASTRONOMIA E TRADIZIONI

A proposito di prelibatezze, la gastronomia provenzale è una festa per le papille gustative. Immancabile il pesce fresco del Mediterraneo, cucinato con erbe aromatiche, o semplicemente grigliato. Da non perdere la bouillabaisse, una ricca e profumata zuppa di pesce, servita con rouille e crostini, o la meravigliosa soup au pistou, una zuppa di verdure estiva provenzale servita con un trito di aglio, olio d’oliva e basilico. Aioli, ratatouille, carciofi alla barigoule, strapazzata al tartufo completano una lunga lista di generosi piatti salati o dolci, dove aglio e miele a volte si invitano alla festa mescolandosi sottilmente per creare sapori indimenticabili, prima del pisolino o della partita a bocce.

Lasciatevi trasportare da questa sinfonia di sapori e tradizioni. Tutto il nostro team è in grado di fornirvi consigli e guidarvi verso commercianti di fiducia durante il vostro soggiorno nella penisola di Giens. Al ritorno dal mercato, potrete arricchire le vostre scoperte preparando un delizioso banchetto.

Condivideremo anche i nostri buoni indirizzi di ristoranti e produttori locali, i nostri consigli per acquistare il pesce al ritorno dalla pesca locale, o semplicemente i nostri consigli di cucina attraverso ricette tradizionali. Un’ottima occasione per scoprire la cucina locale e creare ricordi indimenticabili.

Cucina provenzale e mediterranea

Crédit photo : ©Julien Veyssade

retour de peche Hyeres Tourisme Julien Veyssade
Vedi sulla mappa

Partner e idee per il tempo libero

Trovate qui la nostra selezione per godere dell’arte di vivere provenzale.

Mercati contadini di Hyères

Mercati contadini di Hyères

In centro città, il martedì e il sabato mattina, Avenue Gambetta, o il giovedì mattina dal 1° maggio al 30 settembre, Place Clémenceau

Visita il sito
Mercato di Cours Lafayette - Tolone

Mercato di Cours Lafayette - Tolone

Il più grande mercato della Provenza, nel cuore della città: frutta, verdura, fiori, tessuti…
Il mercato di Cours Lafayette, lungo 1 km, è di per sé un luogo dove passeggiare e scoprire l’atmosfera provenzale! Tutto l’anno, produttori e rivenditori sono il luogo d’incontro quotidiano degli abitanti di Tolone per deliziare le nostre papille gustative! Cours Lafayette e Rue Paul Lendrin (“petit cours”), Place Louis Blanc, Rue de Lorgues e Place Paul Comte.

Moulin du Haut Jasson

Moulin du Haut Jasson

Dall’apertura del Moulin du Haut Jasson nel 2004, Olivier Roux produce con passione oli d’oliva eccezionali.

Visita il sito
Confiserie Azuréenne

Confiserie Azuréenne

La Confiserie Azuréenne, situata a Collobrières, un tranquillo villaggio annidato nel cuore del massiccio dei Maures, è la capitale del Castagne! Da più di mezzo secolo perpetua la tradizione francese e il know-how artigianale ancestrale intorno alle castagne. Castagne candite, crema di castagne, frutta candita, prodotti da cucina o altri dolci, una moltitudine di prodotti per golosi e buongustai.

Visita il sito
Halles Milona / La Moutonne

Halles Milona / La Moutonne

Situato a La Moutonne tra Hyères, Carqueiranne, La Crau e Le Pradet, gli Halles Milona profuma di Provenza con il suo spirito caldo dove è bello ritrovarsi!

Visita il sito
Moulin de l'Esquirol, Le Pradet

Moulin de l'Esquirol, Le Pradet

La famiglia Martini è lieta di accogliervi per presentarvi la loro tenuta, l’Uliveto di Moulin de l’Esquirol, situata a Le Pradet.

Visita il sito
Domaine du Jasson, La Londe-les-Maures

Domaine du Jasson, La Londe-les-Maures

Proprietà di famiglia con un passato di olivicoltura e viticoltura dal 1867.

Visita il sito
Halles de Toulon

Halles de Toulon

Nel centro della città, le Halles de Toulon hanno riscoperto la loro vocazione originaria: scandire la vita di Tolone attorno ai buoni prodotti locali. In questo edificio iconico della città, 25 artigiani e commercianti alimentari indipendenti stanno reinventando questo luogo accogliente e caloroso in cui vivere dal martedì alla domenica.

Visita il sito